Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Gli scaduti

Il 30-esimo libro di Lidia Ravera, dal titolo Gli scaduti (Editore Bompiani), può essere considerato appartenente alla “fantasociologia” perché ambientato in un mondo in cui sono in vigore certe regole imposte da un Partito Unico, una delle quali obbliga gli individui a seguire un sistema di vita strettamente legato alla loro età. Compiuti i sessantanni infatti, per tutti vige la regola della “scadenza” che impone il ritiro da tutto.
In questo contesto si sviluppa la trama degli avvenimenti che ruota attorno ad una famiglia in cui, in base a questo sistema, il padre avendo raggiunto l’età di sessantanni, deve cambiare vita, lasciando la famiglia, il lavoro e tutto il resto: e’ diventato uno “scaduto”.
La storia narrata, suscita una riflessione oltre l’amore, anche sui problemi attuali riguardanti il ricambio generazionale che, per vari motivi, sia di tipo lavorativo, sia per il cambiamento dei costumi, sia per l’allungamento della vita, stanno portando alla disgregazione degli schemi classici che regolavano la nostra vita alcuni decenni fa.
(Cliccare qui per visualizzare la videopresentazione del libro da parte dell’autrice)

I commenti sono chiusi.