Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Alessandro Vanoli)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Vanoli, Alessandro – I racconti del ritorno. Esercizi di vita e di memoria da Ulisse a Neil Armstrong (Feltrinelli 2021-03)
 In ogni viaggio, il ritorno obbliga a fare i conti col passato. Così, parlare del ritorno è anche parlare del momento in cui ci si ritrova a fare i conti con quello che si è fatto, guardandosi indietro, come si fosse alla fine di un viaggio. C’è anche il senso delle scelte compiute: ricordando e ragionando su ciò che si ritrova, si può raggiungere una maggiore pienezza e una comprensione più profonda. Per Alessandro Vanoli il senso del ritorno si trova nell’Odissea e nei nostoi, nei grandi archetipi di Ulisse e Agamennone, ma anche nelle avventure esemplari di grandi viaggiatori, da Colombo a Martin Guerre a Casanova, da Napoleone a Evita Perón e fino al ritorno di Neil Armstrong, che vide la Terra dalla Luna.
Riflettere sul ritorno è riflettere su un momento fondamentale della nostra vita e dunque su ciò che siamo.

I commenti sono chiusi.