Dal 12 al 15 novembre,
Fabriano si trasformerà nella capitale del fantastico per la IV edizione di FiaBola 2026, la convention
organizzata dall’Associazione Culturale “Tra Parole e Immagini“ in collaborazione con il Comune di Fabriano e dedicata quest’anno alle “Creature del Fantastico”. Come WSFI siamo presenti tra gli sponsor dell’evento con la partecipazione dei soci Franco Piccinini e Monica Serra, coinvolti in tre appuntamenti che si inseriscono pienamente nel lavoro dell’associazione sulla cultura del fantastico nelle sue diverse declinazioni. Nel dettaglio:
– Venerdì 13 novembre alle 21.00, Franco Piccinini terrà una masterclass o lectio magistralis dal titolo: “Draghi, Sci-fi e OGM”. Un percorso che partirà dalle creature leggendarie per attraversare paleontologia, mondi alieni, ingegneria genetica e viaggi nel tempo, interrogandosi sul modo in cui draghi, mostri marini, serpenti di mare e sirene continuano a reinventarsi tra mito, letteratura, fantasy e fantascienza.
– Domenica 15 novembre alle 18.30, Monica Serra parteciperà insieme a Therry Romano e Manfredi Mangano all’incontro “Creature di altri mondi”. Dal mostro della tradizione all’alieno, dall’essere artificiale alle creature del gioco di ruolo, la conversazione metterà a confronto narrativa, fantascienza e GDR per esplorare il confine sempre più mobile tra umano e “altro” e riflettere su ciò che queste figure continuano a raccontare di noi.
– Domenica 15 novembre alle 21.00, chiusura della manifestazione con “Bestiari d’Oriente”, conversazione tra Monica Serra e Therry Romano dedicata alle creature dell’immaginario dell’Asia orientale.
Per maggiori dettagli relativi al programma completo dell’evento si rimanda qui.

