Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Julian Barbour)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Barbour, Julian – Il punto di Giano. Una nuova teoria del tempo (Einaudi, 2022)
 Le equazioni della fisica non prevedono il tempo o, quando lo prevedono, restano invariate invertendone il segno. Dunque, in teoria, il tempo può scorrere in una direzione e nell’altra. Perché allora non possiamo tornare nel passato? La risposta più comune si basa sul secondo principio della termodinamica, quello secondo cui parte dell’energia finisce in entropia. Anche il modello cosmologico del big bang adotta questa visione.
 Il fisico britannico Julian Barbour si pone un obiettivo ambizioso: mandare all’aria questa visione.
 Secondo lui, il big bang è un punto di Giano, una posizione da cui sono partite due direzioni temporali opposte: quella in cui viviamo e un’altra, relativa a un universo in cui il tempo scorre in senso inverso.
 Il punto di Giano non è un libro facile: l’autore approfondisce i concetti di fisica teorica; in compenso infarcisce il discorso di esempi e paragoni presi dalla filosofia e dalla letteratura (è un amante di Shakespeare e si vede). Superata la fatica delle parti prettamente scientifiche, è difficile non farsi prendere dal fascino di questo libro per il quale il concetto stesso di morte si rivoluziona: non una consunzione del cosmo, ma una crescita continua di strutture complesse e ordinate.
Se le leggi di natura che contano non distinguono una direzione del tempo, come è possibile che innumerevoli fenomeni lo facciano?

I commenti sono chiusi.