Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Leo Lionni)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Lionni, Leo – La botanica parallela (Gallucci 2021)
 Da svariati anni si attendeva la ristampa di questo affascinante capolavoro a suo tempo pubblicato da Adelphi e da decenni non più disponibile.
 Leo Lionni, artista, scrittore, poeta, illustratore, dà vita in questo affascinante volume alla botanica parallela, scienza limitrofa alla zoologia fantastica di Borges e alla architettura delle città invisibili di Calvino. Si tratta di una scienza accurata, ricca di informazioni e di leggi, grazie alla quale è catalogata una gamma sorprendente di piante che esistono in quanto «prima di essere piante sono parole». Una dimensione altra, riccamente corredata da immagini, ovvero foto inesistenti concretizzatosi in immagini. Così che, addentrarsi in questo volume significa entrare in una dimensione insieme scientificamente inappuntabile e sorprendente, ironica e mai eccessiva, spesso paradossale. Una vera festa per gli occhi e per l’anima.

I commenti sono chiusi.