Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Tomaso Montanari)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Montanari, Tomaso – Chiese chiuse (Einaudi 2021-09)
 Tomaso Montanari ci conduce alla riscoperta della chiesa non come luogo di culto ma luogo pubblico del silenzio, pausa dal caos moderno. La chiesa, con la sua presenza secolare sul territorio, mette in crisi le certezze della modernità: in quanto luogo collettivo contraddice l’individualità; con la sua apertura a tutti mette in crisi l’egoismo; con la gratuità contesta la fede nel mercato. Soprattutto, sconfessa la dittatura del presente.
 L’edificio sul quale Montanari pone gli occhi non è quello ricco delle grandi cattedrali, è soprattutto quello marginale, in cui l’essenzialità mette in guardia contro la liturgia del successo a tutti i costi.
 Montanari ci pone di fronte a un interrogativo: vogliamo aderire al credo del pensiero unico imperante o vogliamo riflettere sul mondo altro che l’edificio chiesa ci suggerisce?
Migliaia di chiese sono oggi inaccessibili, saccheggiate, pericolanti. Altre sono trasformate in attrazioni turistiche a pagamento. Oggi non sappiamo cosa farcene, di tutto questo «ben di Dio», e bene pubblico: mancano visione, prospettiva, ispirazione. Ma è anche lì che si potrebbe costruire un futuro diverso. Umano.

I commenti sono chiusi.