Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Antimo Cesaro)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Cesaro, Antimo – L’utile idiota. La cultura nel tempo dell’oclocrazia (Mimesis, 2021-03)
 Finalmente un libro che senza pudori si concentra sulla questione della “post-democracy”, termine politicamente corretto che l’autore chiama per quello che è: scenario transdemocratico.
 La cultura è un pre-requisito della democrazia. A sua volta, la democrazia è sottoposta a forme di deterioramento. Ma cosa succede quando la democrazia si deteriora e si perde di vista anche la cultura? La risposta la troviamo nello storico greco Polibio che nelle Storie ci parla della democrazia corrotta, dividendola in cheirocrazia (“dominio della forza bruta”) e oclocrazia (“governo demagogico della massa”).
 Secondo Cesaro, siamo nel tempo dell’oclocrazia. Da queste considerazioni, lo studioso parte offrendo un’un’analisi del decadimento culturale odierno e indicando la catastrofe imminente. Il suo stile è insieme denso e venato da una buona dose di sarcasmo.

I commenti sono chiusi.