Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Anna Meldolesi)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Meldolesi, Anna – E l’uomo creò l’uomo. Nuova edizione aggiornata (Bollati Boringhieri, 2021-02)
 Pubblicato nel 2017, questo libro ha già avuto bisogno di un aggiornamento.
 Al centro della trattazione c’è CRISP, una tecnica a buon mercato che permette di operare sul DNA. In soli quattro anni, il mondo della genetica ne è uscito sconvolto.
 Rispetto alla precedente edizione, Anna Meldolesi si interroga anche sulle potenzialità di questo strumento: novità belle e novità inquietanti. Si va dalla signora guarita da una grave malattia genica alle bambine che hanno avuto il DNA modificato prima della nascita. Per non parlare di tutte le altre applicazioni per le quali CRISPR viene paragonato a un coltellino svizzero multifunzionale, ma anche alla funzione trova e sostituisci dei sistemi di videoscrittura. Tutte applicazioni che vengono impiegate senza che vi siano freni, né normativi né etici.

I commenti sono chiusi.