Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Giovanni Grandi)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Grandi, Giovanni – Scusi per la pianta. Nove lezioni di etica pubblica (Utet, 2021-02)
 Un giorno, Giovanni Grandi, professore di Etica all’Università di Trieste, trova un biglietto di scuse lasciato da un undicenne che ha colpito una pianta giocando a calcio nel giardino condominiale. Il professore rende pubblico il biglietto che rimbalza sui social, conquista le pagine dei giornali, diviene un caso nazionale.
 Da quel bigliettino di scuse, Grandi prende spunto per sollevare temi enormi: come mai siamo tanto bravi a prenderci cura dello spazio privato, e così poco attenti a quello pubblico? perché insegniamo ai bambini a essere responsabili e attenti, ma non siamo altrettanto coscienziosi da adulti? per cosa vale veramente la pena impegnarci, e magari combattere? come possiamo migliorare la nostra capacità di fare del bene?
 Ne esce fuori un potente affresco di come sarebbe il mondo, se noi l’avessimo un po’ a cuore, una utopia possibile.

I commenti sono chiusi.