Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Fabrizio Benedetti)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Benedetti, Fabrizio – Il cacciatore di ricordi. Quattro casi gialli per un neuroscienziato (Mondadori, 2021-02)
 Fabrizio Benedetti è professore di Neurofisiologia all’Università di Torino.
 In questo libro raccoglie quattro casi clinici raccontati come se fossero dei polizieschi. Benedetti s’interroga sul labile confine tra realtà e immaginazione. Per esempio, Sonia è una donna affetta da demenza e gravata da un oscuro segreto del passato: verità o falsa memoria causata dalla malattia? Magda si è risvegliata mentre la operavano: possibile che si tratti di un caso di anestesia cosciente?
 Tocca al medico cercare la verità: Benedetti accompagna il lettore in questa zona grigia e ci porta a interrogarci su noi stessi.
 «Noi siamo il nostro cervello, i nostri ricordi, le nostre memorie. La nostra mente vive una realtà privata, soggettiva, a volte imperscrutabile. Non so cosa sia più complesso, l’universo o il cervello, ma sono sicuro che indagare l’uno significa comprendere anche l’altro. Ecco perché continuo ad andare a caccia di ricordi».

I commenti sono chiusi.