Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Erik Asphaug)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Asphaug, Erik – Quando la Terra aveva due lune. La storia dimenticata del cielo notturno (Adelphi 2021-04)
 Una moderna teoria cosmologica vuole che la Luna sia nata dallo scontro fra la Terra e Theia, un gigantesco planetoide. Asphaug ragiona su questa teoria aggiungendo particolari di un fascino irresistibile: in origine, attorno alla Terra orbitavano altri corpi minori; uno di questi, più grande degli altri, ha finito per compenetrarsi con l’ur-Luna, il che spiegherebbe le asimmetrie morfologiche e chimiche tra le due facce del nostro satellite.
 La teoria delle due lune è solo l’inizio del viaggio.
 Sulla base di prove astrobiologiche e simulazioni informatiche, Asphaug conduce il lettore in giro per l’intero sistema solare fino a raggiungere la piccola Encelado, oceano globale sotto uno spesso manto ghiacciato, candidata a essere il luogo più probabile dove si nasconde la vita extraterrestre.
 Il libro contiene numerose digressioni tecniche, non facili da affrontare, ma che proiettano il lettore nello spazio profondo così com’è, più affascinate di come ce lo dipinge la fantascienza.

I commenti sono chiusi.