Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La World SF Italia al “Paese dei libri”

La World Science Fiction Italia sarà presente con due propri scrittori alla V edizione della grande manifestazione culturale “Il Paese dei Libri” organizzata dal 2 al 4 settembre a Montescaglioso (Matera). Si tratta di Donato Altomare che presenterà l’antologia di racconti “Fantastico nero” (Ed. Altrimedia) e Filippo Radogna che invece presenterà la sua raccolta di interviste “Conversando tra le stelle” (Ed. Scudo). Entrambi parteciperanno all’evento nella serata del giorno 2.
La Rassegna di quest’anno caratterizzato dalla pandemia prevede un format – ha specificato il direttore artistico della manifestazione Riccardo Riccardi- in cui interagiranno scrittori, artisti, politici, chef, virologi, imprenditori di provenienze ed esperienze diverse per provare a cercare un altro punto di vista, un’altra strada“.
Un evento che si terrà in quattro “piazze” di Montescaglioso abbigliate a “sagre culturali” con il fine di stabilire un confronto diretto, pur nelle distanze di sicurezza, non solo con i lettori ma anche con chi avrà voglia di ascoltare. La V edizione del “Paese dei Libri” che per quest’anno è sotto l’egida della Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Montescaglioso, del Circolo culturale “La Scaletta”, del “Parco archeologico storico naturale delle Chiese Rupestri del Materano”, dell’associazione culturale “MUV Matera” e della casa editrice “Lilit Books” avrà come tema “Il cammino dell’umanità al tempo di una pandemia impensata” e, pertanto, Montescaglioso vedrà per tre giorni consecutivi non solo il coinvolgimento di tutti i negozi con l’esposizione dei libri nelle loro vetrine ma anche incontri in contemporanea sui palchi allestiti in quattro piazze del centro storico, dalle 19 alle 21,30 – San Giovanni Battista, largo Mietitore, prato davanti all’Abbazia e la corte dell’Abbazia- con la presenza di circa cento tra intellettuali, scrittori, studiosi, uomini politici e importanti professionisti che avranno modo, attraverso un confronto con giornalisti, di raccontare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze in un momento storico come questo. Oltre a una nutrita presenza di case editrici – ognuna con i propri banchi – Adda, Altrimedia, Giannatelli, dal Sud, Gelso Rosso, Lilit Books, Progedit, Rubbettino, Sellerio e “365” ci saranno mostre artistiche e fotografiche di grande prestigio. Montescaglioso diverrà punta di diamante del cartellone estivo lucano richiamando giovani e meno giovani per una kermesse che godrà quest’anno della presenza di emittenti televisive che racconteranno la manifestazione anche con collegamenti in diretta e interviste.

I commenti sono chiusi.