Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento
Importante: Gli iscritti per la prima volta all'Assoc. World SF Italia nell'ultimo quadrimestre (settembre-dicembre) di ogni anno, risulteranno iscritti anche per l'anno seguente.

Giornata mondiale della poesia

Avevamo un Eden, ora non ci resta che sognarlo. Per quello che stiamo passando e per le ragioni che ce lo fanno passare, particolarmente adatta è questa poesia della nostra Loredana Pietrafesa che, in via del tutto eccezionale, pubblichiamo in quanto oggi, primo giorno di primavera, è la giornata mondiale della poesia.
Ma noi non dobbiamo limitarci a sognarlo, ma andare oltre. Ricostruire l’Eden dev’essere la nostra missione. Fantascienza? Beh!, il coronavirus ci sta dimostrando che la nostra amatissima fantascienza ha ampiamente previsto ciò che sta accadendo, per cui può anche prevedere che ci sia una involuzione al caos verso il quale ci stiamo precipitando. E ve lo dice un ottimista impenitente.
Sono certo, ce la faremo. Se però lo vorremo.

Donato Altomare

L’Eden sognato

Tra i resti di quel mondo
crollato, incenerito,
le porte dell’Inferno.
Tu piangi la tua sorte
e non bastano i mea culpa
a ritornare indietro.
Ma io lo so, lo sento
che non è finita
e voglio raccontarti
di un viaggio segreto,
dell’Eden che ho sognato.
C’è un profumo di dolcezza,
una quiete sussurrante,
un colore di ginestre,
c’è un sorriso, una carezza,
una musica diversa,
nell’Eden che ho sognato
c’è una strada mai deserta.

Loredana Pietrafesa

(da “Come fiori nella pioggia”, Editrice Tabula Fati, Chieti, 2014)

I commenti sono chiusi.