Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Racconto inconsueto dello sbarco sulla luna

Nell’ambito della manifestazione organizzate a Pavia dal 18/09/2019 al 13/10/2019 dal titolo “Barocco è il Mondo 2019 – Sbarco sulla Luna“, lo scrittore Franco Piccinini, socio World, il prossimo sabato 28 Settembre, alle 9:30 nell’aula universitaria di Palazzo San Tommaso (Piazza del Lino, 2), terrà una conferenza sul tema: “Racconto inconsueto dello sbarco sulla luna” destinato ai genitori dei giovanissimi partecipanti al “Coding for the moon” organizzato in parallelo dal CoderDojo Pavia.
Si parlerà dei retroscena dello sbarco sulla luna con un taglio inconsueto: come gli scrittori di science fiction hanno preparato il terreno e divulgato le idee degli scienziati, fino a convincere le giovani generazioni che il viaggio verso la Luna poteva e doveva essere fatto. Come allora venivano usati gli elaboratori (o calcolatori), il modo pionieristico con cui si potevano calcolare le orbite e le spinte propulsive, le menti matematiche di alcune ragazze di colore (oggi insigni docenti universitarie) che fornivano quei calcoli. L’argomento trattato seguirà la falsariga dell’articolo pubblicato da Franco Piccinini nel blog della biblioteca Bonetta, visibile cliccando qui.

I commenti sono chiusi.