Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La Giornata mondiale della poesia a Matera

Giovedì 21, marzo con inizio alle ore 18, nella Biblioteca Loc.Giornata Mondiale della Poesia 2019 provinciale “T. Stigliani” di Matera, in occasione della Giornata mondiale della poesia, l’Associazione Matera Poesia 95, organizza un gemellaggio con il Gruppo La Vallisa di Bari e l’Associazione CECAM di Marconia di Pisticci. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Matera.
La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999. La data del 21 marzo, primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un importante ruolo nella promozione dell’interazione culturale e della pace.
Ospite d’onore sarà Daniele Giancane, noto intellettuale, docente dell’Università di Bari e presidente del Gruppo “La Vallisa”, che relazionerà sulla poesia contemporanea. Il prof. Giancane è autore di opere di poesia, critica letteraria e teatrale, letteratura per l’infanzia. Ha curato numerose antologie di poesia e narrativa. Collabora con riviste culturali e scrive per “La Gazzetta del Mezzogiorno”. E’ direttore della rivista “La Vallisa”.
All’incontro, coordinato dal giornalista Filippo Radogna, dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Matera, Giampaolo D’Andrea, interverranno i poeti Donato Altomare, Loredana Pietrafesa, Nicola Accettura, Giovanni Di Lena, Grazia Giannace, Maria Antonella D’Agostino, Domenico Orlandi, Antonella Radogna, Giovanni Rosiello, Onofrio Arpino, Gianfranco Blasi, Titina Vernile, Mario Marzario.
Nell’occasione saranno anche lette liriche dei maggiori poeti lucani contemporanei.

I commenti sono chiusi.