Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Riedizione scolastica de “I fuochi del Basento” di Nigro

Raffaele Nigro. I fuochi del Basento è il titolo del testo R.Nigro.I_fuochi_del_Basento interdisciplinare rielaborato dal docente di letteratura e saggista pugliese Trifone Gargano. Il volume, di 148 pagine, è stato pubblicato di recente dalla casa editrice Progedit, nell’ambito della collana Cri-Cri/classici ragazzi illustrati, che ha un indirizzo didattico per medie inferiori e superiori, ma può essere fruito da un pubblico di tutte le età. La collana in questione, curata da Trifone Gargano è stata pensata per facilitare la comprensione, soprattutto ai giovani, di opere letterarie classiche. Infatti accanto al testo ci sono illustrazioni e soprattutto applicazioni digitali. L’idea è nata lo scorso anno, a tre decenni dalla pubblicazione de I fuochi del Basento, edito da Camunia.
Ricordiamo che il romanzo di Raffaele Nigro fu vincitore nel 1987 del Premio SuperCampiello ed è un’importante opera di letteratura meridionalista. Si tratta di un viaggio antropologico tra rivolte di popolo e brigantaggio in cui c’è la grande favolistica medievale meridionale oltre al realismo magico che ricorda quello del grande autore colombiano Gabriel García Márquez, Premio Nobel per la Letteratura nell’82. Secondo quanto ci ha riferito il prof. Gargano il testo di Raffaele Nigro, da lui commentato, è riproposto in maniera quasi integrale. “La sfida lanciata con l’editore Gino Dato –ha aggiunto il curatore- come già fatto per altri volumi della collana, coniuga mondo di carta e digitale. Infatti, al suo interno i percorsi tra luoghi, storie e personaggi sono elaborati anche con apparati innovativi on line e giochi in un’impostazione ludico-didattica”. Il volume, illustrato da immagini elaborate da Vito Matera (docente in materie artistiche nelle scuole superiori) ha una dimensione laboratoriale: i vari capitoli vanno dalle spiegazioni della storia del Brigantaggio, alle canzoni folcloriche a esso legate, a domande cui devono rispondere gli studenti, a parole incrociate da comporre, sino ai rimandi on line.
Insomma, il lettore ha modo di scendere nei dettagli del romanzo di Nigro e di averne un approccio interdisciplinare. Sono in corso le presentazioni e dopo quella avvenuta nei giorni scorsi al Festival del libro Borgo d’autore di Venosa in Basilicata sarà la volta della Puglia. Dapprima a Polignano a Mare al Festival del libro possibile e in seguito alla Rassegna letteraria estiva organizzata dal Comune di Minervino Murge.

Filippo Radogna

I commenti sono chiusi.