Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 15,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento
Importante: Gli iscritti per la prima volta all'Assoc. World SF Italia nell'ultimo quadrimestre (settembre-dicembre) del 2017 risulteranno iscritti anche per l'anno seguente 2018.

La scordanza” di Dora Albanese

E’ un territorio senza tempo, un paese remoto dove si crede ancora al malocchio, ai filtri d’amore e alle fattucchiere quello che la scrittrice Dora Albanese fa emergere nel suo romanzo “La scordanza” (Rizzoli 2017). Un testo che si sviluppa in un ambiente di paese dove valgono ancora i riferimenti fatti dal grande antropologo Ernesto De Martino che analizzò i comportamenti sociali anche sotto l’aspetto psicopatologico, dove per difendersi dalle disgrazie si eseguiva “l’affascino”, pratica magica messa in atto dalle ‘masciare’. Di seguito il resoconto della serata di presentazione del libro, visibile cliccando qui, scritto dal nostro socio Filippo Radogna.

I commenti sono chiusi.