Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Il nostro omaggio a Martin Landau, eroe di “Spazio 1999

Era noto tra gli appassionati di fantascienza (e non) come l’eroico comandante John Koenig di “Spazio 1999“, popolare serie televisiva di fantascienza, ideata da Gerry e Sylvia Anderson, che andò in onda a metà degli Anni Settanta.
L’attore in questione è Martin Landau, scomparso sabato scorso all’età di 89 anni a seguito di improvvise complicazioni durante un ricovero ospedaliero a Los Angeles.
Nato a Brooklyn nel 1928 da famiglia austriaca di origine ebraica la lunga carriera cinematografica e televisiva di Martin Landau è stata coronata nel 1995 con il Premio Oscar ‘come migliore attore non protagonista’ per il ruolo di Bela Lugosi (l’attore ungherese che interpretò Dracula) nel lungometraggio di Tim Burton “Ed Wood”.
Si sa che spesso agli attori rimane incollato addosso il ruolo che li porta al successo e così benché Landau abbia svolto interpretazioni importanti è proprio nel ruolo del coraggioso e altrettanto assennato comandante Koenig della ‘Base lunare Alpha‘ che l’attore americano verrà ricordato. Vale la pena evidenziare che tale ruolo egli lo svolse accanto a sua moglie Barbara Bain che sulla set di “Spazio 1999” impersonava l’affascinante dottoressa Helen Russell, capo dello staff medico.
Crediamo di condividere il pensiero di tanti iscritti alla World Science Fiction Italia se lo commemoriamo con queste righe essendogli grati per averci fatto sognare e vivere tante avventure nello spazio profondo in mondi nuovi e strani. Se amiamo la fantascienza è anche per merito suo!

I commenti sono chiusi.