Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

Elegie materane” di Dante Maffia presentato a Matera

Presentato nei giorni scorsi a Matera “Elegie materane” (Lepisma edizioni) di Dante Maffia, testo surreale, visionario e simbolico dedicato alla Città dei Sassi, Capitale europea della cultura per il 2019. La serata è stata organizzata dall’Associazione ‘Matera Poesia 1995’ in collaborazione con l’Unitep (Universita’ della terza età e dell’educazione permanente).
Narratore, poeta e saggista, docente universitario emerito, Dante Maffia è nato in Calabria e vive a Roma. Tra i tanti riconoscimenti ha vinto il Premio Matteotti della Camera dei Deputati per la narrativa e il Premio Viareggio per la poesia. Ha collaborato tenendo rubriche con le maggiori riviste letterarie italiane, i grandi quotidiani e con la Rai. Di lui hanno scritto i maggiori intellettuali italiani contemporanei tra cui Palazzeschi, Luzi, Moravia, Sciascia, Pasolini, De Mauro, Maraini. La Regione Calabria nel 2013 ha costituito un Comitato per la sua candidatura al Premio Nobel della Letteratura. Il presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito della Medaglia d’oro per la cultura. “Elegie materane” è un poema molto sentito che il prof. Maffia ha dedicato a Matera, città che ha conosciuto nell’infanzia. Negli anni Maffia non ha mai smesso di amare la Città dei Sassi che nella sua opera identifica come donna-madre. Le inquiete suggestioni liriche umane e sociali che l’autore esprime in ‘Elegie materane’ raggiungono elevate vette di spiritualità.
Alla serata coordinata dal giornalista e scrittore Filippo Radogna, dopo i saluti del presidente dell’Unitep Saverio Petruzzellis, sono intervenuti Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione ‘Matera Poesia 1995’, la docente di lettere Mariangela Lisanti, il critico letterario e saggista Giovanni Caserta e l’assessore comunale Paola D’Antonio. I lavori sono stati conclusi dall’autore.

I commenti sono chiusi.