Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Giorgio Parisi con Piergiorgio Paterlini)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.

Donato Altomare

Giorgio Parisi con Piergiorgio Paterlini – Gradini che non finiscono mai (La nave di Teseo, 2022)
 Alzi la mano chi non ha mai letto un romanzo di fantascienza che contiene lo stereotipo dello scienziato pazzo e brillante, geniale e disadattato. Ma com’è davvero un grande scienziato nella vita quotidiana?
 Per sfuggire allo stereotipo bisogna leggere questa autobiografia.
 A Parisi tutto sembra accadere per caso. La sua è una vita normale: ama i balli di gruppo, divora libri da quando era bambino, va al mare ad Anzio e dichiara:
Ho scelto fisica e, ci si creda o no, ancora oggi non saprei bene spiegare perché.
 Un giorno gli presentano una ragazza a cui dicono: «Lui un giorno vincerà il Nobel». Lei s’innamora e i due si sposano. Poi il Nobel lui lo vince davvero. Una vita normalissima, in cui il genio entra in punta di piedi.
 E qual è la cosa che più emoziona Giorgio?
E adesso c’è un asteroide che porta il mio nome. Era stato battezzato 1994 CW e ora si chiama (15803) PARISI. […] Che avrei vinto il Nobel forse potevo immaginarlo, o sognarlo, ma che un asteroide un giorno portasse il mio nome no. È una cosa che mi emoziona e commuove.

I commenti sono chiusi.