Quota sociale annuale e donazioni
La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento
|
La sinagoga degli iconoclasti (Giorgio Parisi con Piergiorgio Paterlini) Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte dal nostro socio Enrico Rulli. Buona lettura.
Donato Altomare
Giorgio Parisi con Piergiorgio Paterlini – Gradini che non finiscono mai (La nave di Teseo, 2022)
Alzi la mano chi non ha mai letto un romanzo di fantascienza che contiene lo stereotipo dello scienziato pazzo e brillante, geniale e disadattato. Ma com’è davvero un grande scienziato nella vita quotidiana?
Per sfuggire allo stereotipo bisogna leggere questa autobiografia.
A Parisi tutto sembra accadere per caso. La sua è una vita normale: ama i balli di gruppo, divora libri da quando era bambino, va al mare ad Anzio e dichiara:
Ho scelto fisica e, ci si creda o no, ancora oggi non saprei bene spiegare perché.
Un giorno gli presentano una ragazza a cui dicono: «Lui un giorno vincerà il Nobel». Lei s’innamora e i due si sposano. Poi il Nobel lui lo vince davvero. Una vita normalissima, in cui il genio entra in punta di piedi.
E qual è la cosa che più emoziona Giorgio?
E adesso c’è un asteroide che porta il mio nome. Era stato battezzato 1994 CW e ora si chiama (15803) PARISI. […] Che avrei vinto il Nobel forse potevo immaginarlo, o sognarlo, ma che un asteroide un giorno portasse il mio nome no. È una cosa che mi emoziona e commuove.
I commenti sono chiusi.
|
Eventi Associaz. World SF Italia 20 Aprile 2024Segnaliamo la locandina realizzata dal socio e illustratore Dino Marsan relativa all'evento della World SF Italia che si è tenuto a Macerata presso la Domus San Giuliano, via Cincinelli n.4, nel pomeriggio di sabato 20 Aprile, a partire dalle ore 15,30 con lo svolgimento dell'Assemblea Gen. dei soci. A seguire la:
- Conferenza di Gianfranco de Turris;
- Proclamazione dei vincitori del Premio LIPPI;
- Proclamazione dei vincitori del Premio E. VEGETTI Ed. 2024.
Saggi e racconti per il Magazine della WorldSi esaminano saggi e racconti brevi per la pubblicazione sul Magazine WorldSF Italia (Scudo).
Chi vuole sottoporre la propria opera la invii a Luca Ortino: ortino95@gmail.com.
Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2024II Edizione del Premio "Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2024”, riservato a brevissimi racconti in lingua Italiana lunghi 100 parole, aventi tematica fantastica, di autori italiani e stranieri. Scadenza: 31 Dicembre 2024. Leggi qui la notizia e scarica qui il bando di concorso.
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2024
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XIII Ed. 2024
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2023
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XII Ed. 2023
Vincitori, opere finaliste e giuria Premio Vegetti 2022
E' disponibile l'elenco [leggi] dei Vincitori, delle opere finaliste e dei componenti la giuria per l'assegnazione del Premio Ernesto Vegetti XI Ed. 2022
La pagina YouTube della WorldSeguiteci sulla pagina YouTube della World SF Italia [ vedi] con due playlist:
1) Eventi e soci World [ vedi]
2) Pillole dal Futuro [ vedi].
Entrambe sono tramississioni a tema trasmesse in differita.
|