Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La sinagoga degli iconoclasti (Ramón Andrés)

Continuiamo a proporre recensioni di opere al margine del fantastico scritte da un nostro socio che vuole sempre mantenere l’anonimato. Buona lettura.

Donato Altomare

Andrés, Ramón – Il mondo nell’orecchio. La nascita della musica nella cultura (Adelphi, 2021-09)
 In questo libro, Andrés si propone al lettore nella veste di antico narratore di storie. Ci accompagna in un viaggio alla ricerca della risposta di una semplice domanda: che cos’è la musica? Nel mondo moderno, la musica appare snaturata a rumore di sottofondo, ridotta a nastro di note composte da algoritmi informatici, qualcosa da consumare per riempire il silenzio e dimenticare subito dopo.
 Ma com’era prima, quando tutto questo ancora non esisteva?
 In questo libro, Andrés costruisce una narrazione che parte dalla preistoria, passa al mondo greco-romano e lentamente risale fino ai giorni nostri, con frequenti incursioni nelle tradizioni asiatiche. Scopriamo così le esperienze primordiali che hanno risvegliato il nostro inconscio alla vibrazione universale, le riflessioni filosofiche che hanno eretto l’armonia a principio fondante del cosmo e dell’etica, le meditazioni artistiche e religiose attraverso le quali la musica ha preso forma come elemento insostituibile del vivere umano. Si tratta di un viaggio fantastico e meraviglioso oltre ogni dire, ma soprattutto necessario. Perché la musica è intermediaria celeste, abissale «frammento delle nostre origini», voce che «placa e compone la tempesta cosmica».

I commenti sono chiusi.