Segnaliamo che dal 25 febbraio 2021, è presente in commercio
il volume “La percezione del clima” (Odoya). Coordinatore dei testi e curatore è il socio Luca Ortino.
Si tratta di un saggio sul clima a cui hanno collaborato alcuni soci world quali l’architetto e designer Chiara Onniboni e il medico/scrittore Franco Piccinini. Hanno partecipato inoltre con i loro scritti lo storico Davide Arecco e la musicista Laura Dalfino.
Il libro inizia con due dozzine di pagine introduttive a cura del grande scrittore di SF Robert Silverberg, che compie un esauriente excursus sulla storia del clima dalle antiche glaciazioni fino ai tempi moderni, grazie alla sua competenza come archeologo e divulgatore: si tratta di una versione condensata del suo volume “Stormy Voyager”, uscito in America nel 1968 e finora mai tradotto, nonostante conservi intatta la sua capacità di informare e prevedere il futuro dei cambiamenti climatici. Per raccontare come questi sono percepiti nella nostra vita e nel nostro futuro, gli autori ci propongono di fare tutti quanti un passo indietro per creare una coscienza fatalmente aderente alle mutazioni che stiamo osservando e vivendo. Così, oltre all’aspetto storico, vengono esaminati quello medico e quelli artistici e letterari, capaci di influenzare il nostro modo di pensare. Non mancano a questo proposito molte pagine dedicate alle principali opere degli scrittori di fantascienza, per molto tempo gli unici (o quasi) a preoccuparsi dei cambiamenti del clima.
“La percezione del clima” è disponibile in formato cartaceo presso Odoya Editore (cliccare qui per visualizzare la scheda presentazione-acquisto), presso le piattaforme di vendita on-line ibs.it, libreriauniversitaria.it, la Feltrinelli, Mondadori store, unilibro, LIBRACCIO.it, Amazon e nelle migliori librerie.

