Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

La percezione del clima

Segnaliamo che dal 25 febbraio 2021, è presente in commercio La percezione del clima il volume “La percezione del clima” (Odoya). Coordinatore dei testi e curatore è il socio Luca Ortino.
Si tratta di un saggio sul clima a cui hanno collaborato alcuni soci world quali l’architetto e designer Chiara Onniboni e il medico/scrittore Franco Piccinini. Hanno partecipato inoltre con i loro scritti lo storico Davide Arecco e la musicista Laura Dalfino.
Il libro inizia con due dozzine di pagine introduttive a cura del grande scrittore di SF Robert Silverberg, che compie un esauriente excursus sulla storia del clima dalle antiche glaciazioni fino ai tempi moderni, grazie alla sua competenza come archeologo e divulgatore: si tratta di una versione condensata del suo volume “Stormy Voyager”, uscito in America nel 1968 e finora mai tradotto, nonostante conservi intatta la sua capacità di informare e prevedere il futuro dei cambiamenti climatici. Per raccontare come questi sono percepiti nella nostra vita e nel nostro futuro, gli autori ci propongono di fare tutti quanti un passo indietro per creare una coscienza fatalmente aderente alle mutazioni che stiamo osservando e vivendo. Così, oltre all’aspetto storico, vengono esaminati quello medico e quelli artistici e letterari, capaci di influenzare il nostro modo di pensare. Non mancano a questo proposito molte pagine dedicate alle principali opere degli scrittori di fantascienza, per molto tempo gli unici (o quasi) a preoccuparsi dei cambiamenti del clima.
La percezione del clima” è disponibile in formato cartaceo presso Odoya Editore (cliccare qui per visualizzare la scheda presentazione-acquisto), presso le piattaforme di vendita on-line ibs.it, libreriauniversitaria.it, la Feltrinelli, Mondadori store, unilibro, LIBRACCIO.it, Amazon e nelle migliori librerie.

I commenti sono chiusi.