Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento
Importante: Gli iscritti per la prima volta all'Assoc. World SF Italia quest'anno, risulteranno iscritti anche per l'anno seguente.

Assegnato il “I Premio al lettore di fantascienza 2020”

E’ Valera Barbera, con la recensione del romanzo ‘Übermensch‘ scritto da Davide Del Popolo Riolo, la vincitrice (*) della prima edizione del “Premio al lettore di fantascienza 2020” organizzato dal club Moonbase ’99, in collaborazione con l’Associazione World SF Italia. Di seguito riportiamo la recensione vincitrice [leggi], oltre che l’intervista [leggi] che Valeria Barbera rilasciò nel 2018 al nostro sito .
Aggiungiamo anche le altre recensioni ammesse al Concorso, che è possibile leggere e/o scaricare cliccando qui. Le sei finaliste sono presenti nella parte superiore dell’elenco. Segnaliamo che entrambi gli elenchi sono in ordine alfabetico riferito al nome del concorrente.(QUI è disponibile il regolamento del premio).


(*) A seguire la motivazione della giuria:
L’errore che spesso commette chi si impegna nella recensione di un romanzo è quello di limitarsi a sintetizzare la storia farcendo qui e là di qualche rapido e a volte banale commento.
Valeria Barbera ha, al contrario, mostrato come si deve impostare una recensione finalizzata a far emergere quanto di interessante c’è in un romanzo. Non solo, ma dimostra anche una profonda preparazione e conoscenza dell’Ucronia proposta dall’autore, nelle più famose interpretazioni che l’hanno preceduta, senza però condizionarlo nelle idee.
Valeria Barbera dimostra non solo di aver letto il romanzo con estrema attenzione, ma di essere riuscita a penetrare quello che l’autore ha voluto dire tra le righe e a spingere chiunque ad avventurarsi nella lettura del romanzo.
Esattamente quello che ci si aspetta da una recensione.

I commenti sono chiusi.