Archivi

Quota sociale annuale e donazioni

La quota sociale è di € 25,00 mentre e' possibile fare una libera donazione all'Associazione per meglio sostenere la sua attività. Cliccare qui per informazioni su come effettuare il versamento

L’esplorazione di Marte in una mostra

Una mostra che dalla mitologia del dio Marte giunge all’esplorazione del pianeta più simile alla Terra. Il titolo è “Incontri ravvicinati con il pianeta rosso” e si tiene a Matera, presso il Museo Archeologico Nazionale “D. Ridola”.
L’esposizione racconta la storia dell’esplorazione di Marte e il grande contributo che il nostro Paese ha fornito e fornirà nel futuro a questa straordinaria avventura. Dopo un richiamo alla figura mitologica del dio Marte, che si inserisce benissimo negli ambienti antichi del museo, vi è un’introduzione sulle prime osservazioni dei canali effettuata dallo studioso Giovanni Schiaparelli. Ma vi sono anche i richiami ai più importanti romanzi di fantascienza. Poi dal percorso espositivo si passa a illustrare lo stato della conoscenza che oggi l’uomo ha di Marte, con dati e immagini della tecnologia spaziale più avanzata. Si va dalle storiche immagini delle sonde Viking, alla sonda europea Mars Express, ai rover americani Curiosity e Opportunity, alla sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter. Infine, sono illustrati i futuri programmi di esplorazione e colonizzazione del pianeta rosso con filmati molto suggestivi.
La mostra, organizzata dal Polo Museale e dalla Fondazione Matera- Basilicata 2019, rimarrà aperta sino al 14 gennaio 2018. Un percorso affascinante da non perdere assolutamente!.

I commenti sono chiusi.